Ali di pollo fritte

giugno 9 2016

ali pollo fritte ricetta

Ingredienti:

Ali di pollo

Uova

Farina

Olio per friggere

Sale e pepe

Salse varie

Le ali di pollo fritte sono uno di quei piatti che vanno bene per una cena tra amici perchè sfiziose, come finger food per un aperitivo in piedi, come appetitosa cena per i più piccoli che adorano tutto ciò che è fritto; inoltre vanno bene sia d’estate che d’inverno l’importante è servile insieme a tante salse sfiziose e saporite! Maionese, ketchup, salsa piccante, salsa barbecue, salsa agrodolce e poi una montagna di immancabili patatine fritte!

La prima cosa da fare è preparare le ali di pollo; dovrete pulirle per bene, eliminare eventuali piume strappandole via e terminare bruciando con attenzione sul fuoco l’eventuale peluria. Una volta fatto dovrete lavare per bene il pollo sotto l’acqua ed infine asciugare le ali una ad una.

Ora pensate alla panatura. Per prima cosa in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe e mettete da parte; poi in un piatto fondo mettete la farina, un pizzico di sale e pepe e se vi piace anche un pochino di paprika per dare un gusto più deciso alla panatura e mescolate con una forchetta.

Prendete quindi la prima ala di pollo, infarinatela per bene, passatela nell’uovo, lasciandola per alcuni secondi ed infine un’altra volta nella farina, poi mettete da parte. Quando avrete finito iniziate a scaldare l’olio per friggere in una pentola bella capiente o in una friggitrice.

Quando l’olio sarà ben caldo iniziate a friggere le ali di pollo. Girate almeno un paio di volte, fate cuocere per bene fino a quando avranno un bel colore dorato. Scolate per bene le ali e mettetele su piatto con della carta paglia o carta assorbente in modo da far asciugare l’olio in eccesso. Friggete tutte le ali e se necessario aggiungete o filtrate l’olio.

Servite le ali di pollo fritte calde e accompagnate da salse e patatine fritte!