Besciamella senza latte

Novembre 8 2012

Ingredienti:

½ lt di brodo vegetale (o latte di riso o soia)
50 g di farina 00
50 g di olio extravergine d’oliva
sale e pepe
noce moscata (facoltativo)

Come abbiamo scritto nella sezione Cucina ebraica, gli ebrei hanno il divieto di consumare carne e lattici nello stesso pasto. Per questo, alcuni piatti non possono essere preparati secondo la ricetta tradizionale (lasagne, cannelloni etc), motivo per cui ci si è dovuti ingegnare per non perdere il sapore tipico di alcune pietanze, continuando a rispettare le regole alimentari ebraiche.

Come nel caso della besciamella senza latte, che viene usata anche dalle persone che hanno un regime alimentare con pochi grassi. Anche se non è presente in nessuno dei nostri piatti, vi proponiamo la ricetta, che ha un procedimento molto facile.

Ricetta per la besciamella senza latte:
In un pentolino, mettete la farina con l’olio e una parte del vostro brodo vegetale (così eviterete la formazione di grumi). Dopo aver mescolato bene, aggiungete la parte restante del liquido, un pizzico di sale, uno di pepe e se volete la noce moscata (se dovessero persistere i grumi, utilizzate il frullatore a immersione). Quando il composto sarà omogeneo, mettetelo a fuoco basso, continuando a mescolare fino al bollore. Raggiunta la consistenza desiderata, la besciamella senza latte è pronta.