Budino al limone senza latte

luglio 21 2016

budino limone senza latte parvè kosher

Ingredienti:

1 Limone grande

175 g di zucchero

5 uova

Estratto di vaniglia

1 pizzico di sale

Mandorle tritate o panna vegetale o scaglie di cioccolato

Trovare un dessert goloso, diverso da solito e anche senza latte e derivati non è semplicissimo ma la ricetta di oggi del budino al limone senza latte vi stupirà! Facile da preparare e soprattutto fresco e veloce è l’ideale come dessert durante la stagione estiva perchè piacevole e goloso e allo stesso tempo si presenta molto bene a tavola, quindi perfetto anche se avete ospiti.

Il budino al limone senza latte prevede pochi semplici ingredienti come limone, uova, zucchero, la vaniglia per aromatizzare e dare un profumo delizioso al dolce,  e poi mandorle tritate, panna vegetale o scaglie di cioccolato per decorare.

E’ un dolce che va bene per grandi e piccoli e soprattutto, come abbiamo detto, essendo senza latte e derivati, è l’ideale per chi ha problemi di intolleranza o peggio allergia alle proteine del latte e per chi rispetta le regole della kasherut e quindi in un pasto a base di carne non può mangiare anche piatti a base di latte.

Iniziamo quindi a vedere come si prepara questo goloso budino al limone! Per prima cosa va scelto un bel limone grande, preferibilmente non trattato e di agricoltura biologica, questo perchè va messo in una pentola con dell’acqua e poi fatto cuocere per circa un paio d’ore o comunque fino a quando sarà talmente morbido da poter essere frullato.

Frullate quindi il limone e mettetelo da parte in una ciotola; nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi e versate i primi nella ciotola con il limone, aggiungete quindi anche lo zucchero e la vaniglia (un cucchiaino, o poco più, di estratto può andare bene). Mescolate tutto insieme e poi montate con l’aiuto di una frusta elettrica.

Prendete quindi gli albumi e montateli a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Unite gli albumi al primo composto e mescolate tutto insieme avendo cura di farlo dal basso verso l’alto in modo da non fare smontare il tutto.

Ora il composto è pronto. Versatelo dentro degli stampini o cocottine e poi fate cuocere in forno a bagnomaria a 170° per circa 1 ora.

Servite a tavola il budino al limone senza latte decorando con una fettina di limone, oppure mandorle tritate, panna vegetale o scaglie di cioccolato.