Burik fritte ripiene di patata o uovo

aprile 29 2014

burik fritte ripiene uovo patate

Le burik sono delle sfiziose sfoglie ripiene, tipiche del medioriente che possono essere sia dolci che salate. Quelle che prepariamo al nostro ristorante sono salate, fritte in olio bollente e ripiene di patate o uovo ma possono essere anche ripiene di carne o dolci. Una vera delizia a cui è difficile dire di no perchè fatte con una sfoglia talmente leggera e delicata che non riuscirete a fermarvi dal mangiare!

La ricetta base per preparare le burik può sembrare facile ma in realtà non lo è affatto! I suoi ingredienti sono pochi ma vanno miscelati con attenzione e anche se avete delle dosi precise alla fine l’esperienza e l’occhio sono fondamentali. Avrete bisogno di farina, olio, lievito e acqua e poi dovrete mescolare gli ingredienti in modo da ottenere un impasto liscio nè troppo liquido nè troppo appiccicoso, poi dovrete lasciarlo riposare e di tanto in tanto rilavorarlo.

Vista la difficoltà della preparazione e se non siete degli ottimi cuochi vi consigliamo di comprarla già pronta…non sarà la stessa cosa ma avrete risparmiato tempo e fatica.

Per quanto riguarda il ripieno con l’uovo avrete bisogno solo di uova, sale e pepe. Prendete la vostra sfoglia, apriteci al centro l’uovo, aggiungete sale e pepe e poi velocemente chiudete gli estremi formando un triangolo e poi con molta attenzione fate cuocere in olio bollente fino a quando saranno dorati; attenzione a non farle cuocere troppo perchè dovrà risultare croccante fuori ma morbida dentro!

Per il ripieno con le patate invece avrete bisogno di patate, uovo, olio, sale, pepe e, se vi piacciono, anche delle spezie.

Lessate per prima cosa le patate e poi schiacciatele aiutandovi con una forchetta o uno schiacciapatate; unite quindi sale, pepe, spezie e un uovo e mescolate tutto per bene. Prendete quindi la vostra sfoglia, mettete un pò di impasto al centro, chiudete a triangolo e poi friggete in olio bollente fino a quando avranno raggiunto un bel colore dorato!

Ora le vostre burik sono pronte, fatele scolare su della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e servite immediatamente a tavola!!

Se però volete provare le appetitose burik preparate dal nostro Chef venite a trovarci e vi sveleremo qualche segreto per prepararle alla perfezione!!