Il carciofo e le sue proprietà benefiche

agosto 14 2014

carciofi proprietà benefiche

Carciofi alla giudia, carciofi alla romana, coratella con i carciofi sono moltissimi i piatti gustosi e speciali che si possono preparare con questo ortaggio! Ma quello che non tutti sanno è che oltre ad essere buonissimi, i carciofi hanno anche delle proprietà benefiche.

Oltre ad essere ricchi di ferro contengono anche potassio, sodio, fosforo, calcio e vitamine A, B1, B2, C, PP,ed inoltre stimolano il fegato, aiutano a purificare il sangue e contribuiscono all’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.

Per non bastare il carciofo può aiutare nelle diete dimagranti bloccando il senso della fame se mangiato prima dei pasti. Le sue calorie infatti sono poco più di 20 per un etto di carciofi e alcune ricette prevedono, come la nostra insalata, il consumo del carciofo crudo, condito solamente con olio e limone proprio per rendere il suo sapore meno amaro e per evitare che si annerisca una volta tagliato ma soprattutto è una ricetta semplice e poco calorica che consente a chi sta a dieta di gustarli in tutta tranquillità!

Addirittura è ricco di acido folico e quindi particolarmente indicato per le donne in dolce attesa ma altrettanto vietato se si soffre di colite!

I benefici e le qualità del carciofo sono tante e il suo sapore irresistibile…e voi come preferite mangiarli?