Carpaccio di tonno su letto di carciofi

ottobre 8 2012

carpaccio tonno taverna del ghetto

Ingredienti

Tonno fresco

Carciofi

Olio

Limone

Sale

Il carpaccio di tonno su letto di carciofi è una ricetta apparentemente semplice da preparare ma come tutti i piatti cucinati nel nostro ristorante ha bisogno di molta attenzione e cura per riuscire al meglio. Quello che naturalmente non ci facciamo mai mancare è la freschezza e la qualità dei prodotti che utilizziamo, poichè sono la base di ogni buona cucina.

Cercheremo quindi di svelarvi dei piccoli segreti per preparare in maniera ottimale questo piatto a base di pesce crudo e carciofi. Per prima cosa il pesce deve essere freschissimo e controllato poichè andrà mangiato crudo ed è importantissimo che sia di qualità.

Una volta preso andrà messo su un tagliere e con l’aiuto di un coltello dalla lama fine dovrete tagliare in senso orizzontale delle fettine fine. Nel frattempo andranno preparati i carciofi ma se non vi piacciono potete anche utilizzare rughetta o insalata; per la preparazione dei carciofi potete andare a vedere la nostra ricetta “Insalata di carciofi violetti al limone e rughetta“, dove avrete anche modo di leggere i nostri consigli su come tagliarli.

Appena il letto di carciofi sarà pronto potrete adagiarci sopra le fette di tonno e per finire condirete il tutto con olio, sale e limone. Lasciate riposare prima di servire a tavola poichè la marinatura dovrà penetrare nel pesce e insaporirlo per bene.