Come fare il pane in casa

gennaio 28 2016

come fare pane fatto in casa

Ingredienti:

300 ml di acqua tiepida

50 g di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

12 g di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

250 g di farina manitoba

250 g di farina 00

Se avete sempre desiderato preparare il pane ma non ci avete mai provato perchè pensavate fosse una missione impossibile, oggi vi faremo ricredere e vi spiegheremo in maniera semplice come fare il pane in casa!

Gli ingredienti che dovrete avere a disposizione saranno pochi ma dovrete anche armarvi di pazienza e un pò di attenzione!

Per prima cosa dovete sciogliere mezzo cubetto di lievito di birra con poca acqua preferibilmente tiepida e un cucchiaino di zucchero. Poi su un piano ben pulito fate la classica fontana con la farina manitoba e quella 00 e al centro mettete il lievito sciolto con un pochino di farina. Nell’acqua che sarà avanzata mettete il sale e l’olio mescolate e poi versatelo piano sulla farina.

Impastate per bene per circa dieci minuti e comunque fino a quando l’impasto sarà liscio e compatto.

Sporcate con un pochino di farina il piano e continuate ancora ad impastare fino a quando non avrà un aspetto morbido ed elastico. Formate quindi una palla o la forma che preferite e mettetelo a riposare in una ciotola coperta con la pellicola da cucina oppure con un panno umido in un forno spento. Attendete circa due ore.

Trascorso il tempo di lievitazione impastate un altro pò, sempre su un piano da lavoro con della farina. A questo punto potete mettere il vostro pane sulla teglia del forno coperta da carta da forno e lasciate lievitare un’altra ora.

A questo punto il pane è pronto per essere cotto! Fate delle incisioni sulla superficie se volete fare la classica pagnotta o delle incisioni per obliquo per il filone o una X su dei panini.

Fate cuocere in forno già caldo a 200° per circa tre quarti d’ora o fino a quando il pane sarà dorato in superficie!