Cous cous con carne e verdura o vegetale

gennaio 25 2013

 

cous cous taverna del ghetto

Ingredienti:

Cous cous
Melanzane
Zucchine
Carote
Pomodoro
Carne di manzo
Olio extravergine
Cipolla
Peperoncino
Sale

Un piatto molto gustoso del nostro menù e del quale oggi vi sveleremo la ricetta è il cous cous. Questo piatto è caratteristico non solo in Israele ma anche nelle popolazioni del Nord Africa e consiste nella cottura di semola di grano duro ridotta in grani finissimi. Può essere accompagnato da sole verdure oppure da carne e verdura. Da noi potrete assaggiare entrambe le ricette, la prima più semplice ma allo stesso tempo gustosa e saporita, la seconda più corposa e completa.

La preparazione tradizionale del cous cous prevede una cottura molto lunga poichè deve essere passato al vapore anche due o tre volte prima di risultare morbido e leggero e soprattutto senza grani. Per la cottura si utilizza la cuscussiera che è formata da un recipiente in cui cuociono i condimenti e sul quale viene messo un altro recipiente forato in cui il cous cous cuoce, assorbendo tutti i sapori e i profumi del brodo sottostante. Non vi preoccupate però! Se non avete la pentola o non siete proprio dei cuochi provetti potete sempre comprare il cous cous già pronto e quindi preparare solo dell’acqua bollente da versare sopra il preparato e poi coprire con della pellicola aspettando che si gonfi. Una volta fatto basterà sgranare il cous cous con una forchetta e accompagnare con verdura e carne a piacere.

Per la preparazione del cous cous con le verdure avrete bisogno di carote, zucchine, melanzane, peperoni, cipolla e peperoncino che dovrete stufare insieme in una pentola o in una padella grande. Naturalmente la quantità di cipolla e peproncino la potrete variare in base al vostro gusto.

Quello con carne e verdura è fatto con dei bocconcini di carne di manzo stufati con pomodoro e verdure, molto appetitoso e sicuramente un piatto unico sostanzioso e completo da gustare fino all’ultimo granello…