Crocchette di patate

novembre 29 2016

crocchette patate ricetta senza latte

Ingredienti per 15 crocchette di patate:

600 gr di patate
1 uovo
un pizzico di noce moscata
sale e pepe q.b.
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
pangrattato per impanare

Le crocchette di patate sono un antipasto e un finger food molto semplice ma allo stesso tempo molto apprezzato che conquisteranno sia grandi che piccoli.

Piatto goloso e che non vi porterà via molto tempo, le crocchette di patate sono l’ideale quando si ha una cena tra amici e magari si vuole servire qualcosa di sfizioso come aperitivo o antipasto. Inoltre anche se fritte non sono poi un piatto da disdegnare in quanto la frittura che si fa in casa è più leggera e sana e quindi vi permetterà di fare uno strappo alla regola.

La ricetta che vi descriveremo oggi inoltre è senza latte e derivati e quindi vi permetterà, se rispettate le regole della kasherut, di proseguire la vostra cena con dei piatti a base di carne, e allo stesso tempo accontentare chi magari è intollerante al lattosio o proprio allergico a latte e derivati.

Avrete solo bisogno di ottime patate, un uovo, del pangrattato, sale, pepe, aglio e se vi piace anche un pizzico di noce moscata che da un profumo e un sapore delizioso al piatto.

Veniamo ora alla preparazione. Per prima cosa lessiamo le patate intere e con la buccia, dopo averle lavate con cura. Una volta cotte lasciatele raffreddare e poi sbucciatele con attenzione. Ora le patate possono essere schiacciate con una forchetta o meglio con uno schiacciapatate. Unite quindi un uovo e amalgamate insieme, poi un pizzico di sale e pepe per dare sapore, uno spicchio d’aglio tritato, il prezzemolo tritato anch’esso e se vi piace un pochino di noce moscata per dare maggiore sapore al tutto.

Mescolate per bene tutto insieme e poi iniziate a prendere un pochino di impasto e a dare la classica forma a cilindro delle crocchette. Passatele nel pangrattato per bene su tutti i lati e nel frattempo fate scaldare l’olio.

Quando l’olio sarà alla giusta temperatura iniziate a friggere. Fate scolare le crocchette di patate su della carta assorbente e poi servite a tavola !