Crostata fatta in casa con marmellata di visciole e mandorle

febbraio 3 2015

crostata visciole mandorle kosher

INGREDIENTI

350 g farina 00

125 g zucchero

2 uova

100g olio di semi di girasole

1 pizzico sale

Buccia grattugiata di 1 limone

350 g di marmellata di visciole

Mandorle

 

Tra i dessert più buoni e golosi del nostro menù c’è sicuramente la crostata fatta in casa con marmellata di visciole e mandorle. Preparata a puntino dal nostro pasticcere, che ne impasta a mano la frolla, questa crostata è il classico dolce al quale è impossibile dire di no!

Il dolce è preparato rigorosamente senza latte proprio perchè il nostro ristorante è a base di carne kosher e rispetta le regole ebraiche della kasherut.

La sua preparazione è molto semplice e il risultato assicurato! Per prima cosa prendete una terrina e metteteci la farina, le uova, lo zucchero, l’olio di semi, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, mescolate il tutto fino a quando avrete una palla liscia.

Mettete quindi in frigo, coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare mezz’ora. Una volta fatto prendete l’impasto mettete da parte un pochino per fare le striscioline di copertura e stendete la parte restante aiutandovi con un mattarello.

Oliate la teglia e spolverate un pò di farina, metteteci la base, spalmate la marmellata di visciole e cospargete con le mandorle. Poi con la pasta messa da parte arrotolate dei cordoncini e sistemateli sopra la crostata dando la tipica forma a rete.

Fate cuocere per circa mezz’ora a 180°.