Hamburger di verdure

giugno 27 2017

hamburger verdure kosher

Per 8 hamburger:

400 gr di patate

300 gr di carote

100 gr zucchine

Olio extravergine d’oliva

Pangrattato

Sale e pepe q.b.

1 cucchiaino di curcuma (facoltativa)

L’hamburger di verdure è una valida e appetitosa alternativa al classico hamburger di carne. Un’idea diversa, leggere e salutare che non piacerà solo ai vegetariani e ai vegani ma anche ha chi ha voglia di qualcosa di diverso.

L’hamburger di verdure è facile da preparare e le ricette da provare sono tantissime, dovrete solo scegliere le verdure che più vi piacciono e poi aggiungere una salsa sfiziosa, del pane soffice e caldo ed infine insalata, pomodori, cipolla o qualunque cosa vi piaccia nel vostro super panino!

Oltre ad essere molto buoni e semplici da preparare questi hamburger possono essere un’idea astuta per convincere i più piccoli a mangiare le verdure, che molte volte al solo pensiero chiudono la bocca.

Melanzane, zucchine, patate ma anche legumi come ceci, fagioli, fagioli di soia avete solo l’imbarazzo della scelta ma, viste le tante possibili varianti oggi vi diciamo come preparare quelli alle verdure, utilizzando quelle più classiche facili da trovare: patate, zucchine e carote.

Vediamo quindi la preparazione. Prendete le verdure, sbucciatele, lavatele e tagliatele poi fatele cuocere in acqua bollente con un cucchiaio di olio per circa 2o minuti; potete anche cuocerle al vapore fino a quando saranno molto morbide e quindi facili da rendere cremose.

Una volta cotte, mettete ognuna nel passaverdura e schiacciatele in una terrina; mescolate per bene, aggiungete sale e pepe, un cucchiaino di curcuma (se vi piace) e un pochino di pangrattato per rendere il composto più compatto.

Quando l’impasto sarà pronto prendetene un pò e formate gli hamburger. Passateli nel pangrattato e appoggiateli in una teglia con carta da forno. Un ultimo filo di olio e poi fate cuocere a 180° per circa 20-25 minuti.

Servite i vostri hamburger di verdure accompagnati da soffice pane, verdure e salse a piacere.