Insalata di carciofi violetti al limone e rughetta

ottobre 8 2012

insalata_carciofi taverna del ghetto

L’insalata di carciofi violetti al limone e rughetta è un antipasto molto semplice sia negli ingredienti che nella preparazione ma molto gustoso e saporito. Un antipasto veloce, da provare assolutamente perchè leggero e ideale anche per accompagnare un piatto di carne. Il nostro Chef lo prepara con molta cura e vi consigliamo di assaggiarlo poichè il sapore dei carciofi crudi si sposa molto bene con quello della rughetta e del limone che dona poi anche un invitante profumo.

I carciofi vengono raccolti da ottobre a giugno quindi a seconda della stagione si utilizzerà un carciofo diverso, ma la cosa fondamentale che accomuna il loro impiego è che siano freschi e soprattutto molto molto teneri poichè vengono mangiati crudi.

Veniamo quindi alla lora preparazione: pulite i carciofi avendo cura di togliere le foglie più dure, tagliate la punta e divideteli in due. Prendete un coltello e iniziate a tagliare i carciofi a strisce molto sottili e poi versateli in una ciotola capiente con acqua e limone, questo servirà a non farli scurire.

Una volta finito di tagliarli togliete l’acqua con il succo di limone e asciugate per bene i carciofi. Prendete a questo punto la rughetta che dovrà essere pulita e lavata e disponetela su di un piatto piano, versate sopra i carciofi e condite con olio extra vergine di oliva, sale, pepe nero e succo di limone. Servite a tavola e gustatevi questo piatto!