L’Isola Tiberina

Giugno 4 2013

isola tiberina taverna de ghetto

L’Isola Tiberina si trova proprio di fronte al ghetto di Roma e a pochi passi dal nostro ristorante collegata dal Ponte Fabricio. L’isola è nata in modo alluvionale ed è l’unica isola urbana nel centro di Roma. Collegata alle due rive del Tevere grazie ai due ponti, Ponte Cestio e Ponte Fabricio un tempo veniva chiamata “Inter duos pontes”.

Fu luogo di culto per molte divinità ma dedicata principalmente a Escupalpio, Dio della Medicina, il cui serpente, che era stato portato a Roma per cercare di debellare l’epidemia di peste, saltò dalla nave e ridiscese il Tevere arrivando fino all’isola per poi scomparire nel luogo dove fu costruito il nuovo Tempio. Attorno al Tempio sarebbero dovuti sorgere dei portici per la cura dei malati ed è singolare che diverso tempo dopo, proprio lì sarebbe sorto l’ospedale Fatebenefratelli. L’isola conserva ancora la particolare forma della nave di Escupalpio e sui blocchi di marmo che rivestono il nucleo interno si possono ancora vedere il busto di Escupalpio, il serpente arrotolato su un bastone e una protome taurina.

Arrivando sull’isola attraverso il Ponte Fabricio è possibile incontrare sulla destra la piccola Chiesa di S. Giovanni Calibita, il campanile barocco e la torre Caetani del periodo medievale; si arriva poi alla piazza centrale di San Bartolomeo con la guglia di Ignazio Giacometti. La parte opposta è occupata dall’ospedale Fatebenefratelli il cui primo blocco risale al 1548.

Oggi l’Isola Tiberina è frequentata da moltissimi turisti per la bellezza dei due ponti e l’incredibile panorama che è possibile ammirare; l’estate poi è possibile godere delle tante bancarelle montate lungo le rive del Tevere e del cinema all’aperto adibito dall’Isola del Cinema dove tra la brezza estiva è possibile rilassarsi con un bel film.

Foto Credit: Wikimedia Commons