Mangiare pasta fa bene all’organismo

settembre 4 2014

pasta fa bene organismo

Molti pensano che la pasta sia un alimento che fa ingrassare ma non è così, mangiare pasta fa bene all’organismo, basta solo fare attenzione alle quantità e ai condimenti. Iniziamo quindi a sfatare alcuni miti e pensieri comuni!

La pasta come tutti sanno, è un alimento ricco di carboidrati semplici che sono più difficili da bruciare perchè rimangono nel nostro organismo più a lungo, si trasformano in zuccheri e poi vengono immagazzinati come grasso. Quindi il consumo va limitato, ma non in maniera esagerata perchè ciò che fa ingrassare non è la pasta ma  i condimenti troppo ricchi e le salse, che molte volte abbiniamo ai nostri piatti per renderli più gustosi e appetibili.

Una porzione di pasta non dovrebbe superare gli 80 grammi e andrebbe abbinata a sughi leggeri e con poco olio oppure con verdure e poi visto il suo apporto calorico andrebbe sempre accompagnata anche ad una sana attività fisica!

Tra le qualità della pasta c’è soprattutto l’immediato senso di sazietà che ci fornisce e questo è dovuto soprattutto alla presenza dell’amido che a differenza degli zuccheri semplici impiega molto più tempo ad essere digerito e quindi limita il nostro senso di fame; inoltre se scegliamo la pasta integrale al posto di quella di semola abbiamo un importante apporto di vitamine B1 ed E e di sali minerali e fibre.

Insomma, tutto dipende da come mangiamo e soprattutto da quanto mangiamo ma una volta ogni tanto bisogna anche perdersi in piatti ricchi e gustosi e godere dei piccoli piaceri della vita…quindi se amate la pasta e volete provare qualcosa di veramente unico assaggiate i nostri primi come l’amatriciana kosher, la carbonara a modo nostro, le pappardelle della nonna Ester o le fettuccine al sugo di stracotto!!