Melanzane gratinate al forno

gennaio 5 2017

melanzane gratinate al forno

Ingredienti:

2 melanzane grandi

Pangrattato

Olio extravergine di oliva

Sale q.b.

Aceto bianco o balsamico (facoltativo)

Prezzemolo

Le melanzane gratinate al forno sono un contorno davvero facile da preparare e allo stesso tempo molto sfizioso e saporito. Ideali sia come antipasto che come contorno, queste melanzane difficilmente non piaceranno e renderanno più ricca e gustosa la vostra cena.

Le melanzane gratinate al forno sono inoltre perfette per chi non vuole esagerare con i grassi e preferisce una cucina semplice ma allo stesso tempo appetitosa. Potete usare per insaporire dell’aceto di vino bianco oppure balsamico se ne amate il sapore oppure niente se non vi piace l’aceto e del prezzemolo per dare quel tocco in più che dà profumo e colore al piatto. Naturalmente se volete usare altri odori o spezie fate pure ma non esagerate perchè potrebbe andare in contrasto con il gusto amarognolo delle melanzane.

Veniamo ora alla preparazione. Per prima cosa lavate le melanzane per bene, poi togliete entrambe le estremità e fatele a fette sottili con l’aiuto . Prendete quindi uno scolapasta, distribuiteci intorno le melanzane, aggiungete un pizzico di sale, poggiateci sopra una ciotola e lasciate che perdano l’acqua per circa 30-40 minuti. In questo modo le melanzane non avranno più il loro sapore amaro.

 

Una volta fatto disponete le melanzane in una teglia rettangolare e condite con olio extravergine di oliva, un pochino di sale, pangrattato quanto basta e una spolverata di prezzemolo. Una volta terminato aggiungete ancora un filo di olio e se vi piace un pochino di aceto bianco o aceto balsamico.

Scaldate il forno a 200° e fate cuocere per circa 30 minuti o per lo meno fino a quando avranno un aspetto croccante e dorato in superficie.

Fate freddare le melanzane gratinate e servitele a tavola come antipasto oppure come contorno per accompagnare un secondo.