Mousse al cioccolato

gennaio 22 2015

mousse cioccolato taverna del ghetto

Ingredienti:

Cioccolato fondente 300g

Acqua 3 cucchiai

Tuorli 3

Albumi 3

Zucchero 3 cucchiai

Sale 1 pizzico

La nostra mousse al cioccolato è uno dei più golosi e semplici dessert presenti nel menù. Preparata con cura e passione dal nostro pasticcere la mousse è preparata con ottimo cioccolato fondente e rigorosamente senza latte e derivati proprio perchè il nostro ristorante è kosher e a base di carne e le regole della kasherut vietano di mischiare carne e latte, questo però non pregiudica affatto la golosità e la bontà di questo dessert assolutamente da provare!

Passiamo ora alle fasi della preparazione. Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi, versate quindi i tuorli in una ciotola con lo zucchero e mescolate tutto insieme aiutandovi con una frustra. Una volta fatto procedete a montare a neve gli albumi avendo cura di aggiungere un pizzico di sale.

Prendete ora un pentolino e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme all’acqua e mescolate di tanto in tanto fino a quando sarà completamente sciolto e senza grumi. Una volta fatto unitelo a tuorli e zucchero ed infine aggiungete gli albumi facendo attenzione a mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

La vostra mousse ora è pronta e dovrete solo versarla in una ciotola di vetro, coprirla con della pellicola da cucina e lasciare in freezer per almeno 24 ore.

Prima di servire lasciate la mousse a temperatura ambiente per una mezz’ora e decorate con cioccolato fuso, granella di nocciole o scaglie di cioccolato fondente.