Muffin al cioccolato senza burro

gennaio 19 2017

muffin cioccolato senza burro

Ingredienti:

4 uova

300 g di zucchero

100 g di acqua

100 g di olio di semi di girasole

400 g di farina 00

1 confezione di gocce di cioccolato fondente

1 bustina di lievito vanigliato

I  muffin al cioccolato senza burro sono una di quelle ricette che, oltre ad essere golosissime, sono anche molto semplici e veloci da preparare. Pochi ingredienti sani e facilmente reperibili, una preparazione facile e che non metterà sottosopra la vostra cucina, velocità nella cottura quindi potrete prepararli anche all’ultimo minuto.

Un’altra qualità di questi muffin al cioccolato senza burro e anche il fatto che non contengono latte e derivati quindi possono essere gustati da chi è intollerante al latte oppure allergico e da chi rispetta le regole della kasherut e quindi non può mangiare durante uno stesso pasto carne e latte ma non vuole rinunciare ad un dessert goloso.

I muffin si presentano bene sono ideali in qualunque momento della giornata, dalla colazione al dopo cena e sono amati sia dai grandi che dai piccoli. Non ci resta a questo punto che descrivere la loro preparazione!

Procuratevi prima di tutto una ciotola capiente e versateci dentro le quattro uova; sbattetele con uno sbattitore elettrico e poi aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare. Quando sarà ben montato aggiungete l’acqua e l’olio di semi di girasole e girate il tutto.

Ora prendete la farina e poco alla volta unitela al composto; frullate per bene fino a quando sarà liscio e senza grumi.  Infine unite il lievito vanigliato e per concludere le gocce di cioccolato fondente.

Nel frattempo accendete il forno a 180°. Ora che l’impasto è pronto prendete uno stampo per muffin e versateci dentro un pochino di impasto senza riempirlo interamente.

Fate cuocere per circa 20 minuti e una volta pronti lasciateli raffreddare. Servite quindi a tavola i vostri muffin al cioccolato senza burro!