La peperonata

giugno 16 2016

peperonata ricetta

Ingredienti:

1kg di peperoni

250 g di cipolle

450 g di passata di pomodoro

Olio extravergine di oliva

Aglio

Sale e pepe q.b.

La peperonata è un contorno ricco, saporito e dal gusto molto deciso che è piacevole sia d’inverno, come piatto caldo quando le giornate sono molto fredde, sia d’estate quando viene assaporato freddo nella calde e lunghe giornate estive.

La peperonata è un contorno semplice da preparare e composto da pochi semplici ingredienti come i peperoni, le cipolle, l’aglio, l’olio extravergine di oliva e il pomodoro. Un piatto povero che però di abbina benissimo ai piatti di carne e soprattutto a quelle più semplici e delicate di cui ne arricchisce il sapore dando quel tocco in più alla cena.

La prima cosa da fare è scegliere dei peperoni freschi, ben sodi e di colori diversi per dare alla peperonata quel tocco di colore che non solo è piacevole al gusto ma anche alla vista e alla presentazione a tavola.

Una volta preparati gli ingredienti il primo passo sarà quello di tagliare le cipolle che, se vi piacciono, dovranno essere quelle rosse di Tropea, che hanno un sapore particolarmente dolce e piacevole e ben si abbinano ai peperoni; le dovrete tagliare a fettine non troppo sottile e messe da parte.

Nel frattempo prenderete una padella capiente e metterete a scaldare l’olio con le cipolle e uno spicchio di aglio; fate cuocere per circa un quarto d’ora mescolando ogni tanto e aspettando che le cipolle appassiscano per bene.

Mentre le cipolle cuociono, prendete i peperoni, lavateli per bene e eliminate il picciolo, tagliateli a metà e privateli con attenzione di tutti i semini e i filamenti interni all’ortaggio, infine tagliateli a striscette abbastanza strette e, per quanto possibile, di uguale grandezza. Quando la cipolla avrà iniziato ad appassire aggiungete i peperoni, mescolate tutto insieme e coprite con un coperchio lasciando cuocere per circa una mezz’oretta avendo cura che la fiamma non sia alta.

A questo punto potete versare la passata di pomodoro aggiungete sale e pepe, mescolate e terminate la cottura. Servite a tavola la peperonata accompagnata a tanto pane fresco!