Pollo al forno con patate

febbraio 25 2016

ricetta pollo al forno patate

Ingredienti:

Pollo a pezzi, intero o cosce

1,5 kg di patate

Rosmarino

Olio extravergine di oliva

Pepe nero

1 spicchio di aglio

Il pollo al forno con le patate è una delle ricette più semplici e più buone della cucina. Facile da preparare, dal sapore inconfondibile e amato da tutti il pollo al forno è una di quelle preparazioni che non stanca e soprattutto non delude mai!

Può essere usato un pollo intero, a pezzi o solo le cosce e la scelta è solo personale perchè il risultato sarà comunque ottimo. Per quanto riguarda le patate potete usare sia quelle novelle che quelle classiche a pasta gialla che si abbinano benissimo al pollo e ne esaltano ancora di più il sapore.

Per quanto riguarda gli altri ingredienti vi consigliamo di utilizzare non molto olio, perchè la pelle è già abbastanza grassa e non vi servirà aggiungere molto olio per rendere il pollo saporito; inoltre usate sia l’aglio che il rosmarino che daranno rispettivamente gusto deciso e un profumo fantastico al vostro piatto.

Infine la cottura è un pò lunga e a seconda della parte di pollo che avrete scelto i tempi saranno un pochino differenti; per il pollo intero ci vorrà circa un’ora e andrà cotto prima ad una temperatura abbastanza alta (220°) e poi l’ultima mezz’ora a d una temperatura di circa 170°. Se invece scegliete il pollo a pezzi o le cosce potete cuocere a circa 180°-200° per 40-45 minuti o per lo meno fino a quando sarà ben dorato e le patate ben cotte. L’importante è non farlo seccare troppo altrimenti avrà un sapore stoppaccioso e poi una volta pronto andrà lasciato riposare per alcuni minuti in forno spento, in modo che la carne riassorba i succhi persi durante la cottura e diventi tenera.

Veniamo ora alla preparazione vera e propria. Lavate e togliete eventuali piume rimaste attaccate, tamponate con della carta da cucina. Sbucciate e lavate per bene le patate quindi tagliate a spicchi, a dadini o come preferite.

Versate le patate in una teglia, conditele con olio, sale, pepe e uno spicchio di aglio. Mescolate per far insaporire  e poi adagiate sopra il pollo; un leggero filo d’olio anche sul pollo e poi rosmarino sulla superficie.

Fate scaldare il forno a 180° e poi mettete a cuocere il pollo per circa 40-45 minuti. Se le patate non sono poi ben cotte mettete per alcuni minuti il grill.

Una volta pronto fate riposare e poi servite a tavola il vostro pollo al forno con le patate!