Polpette di tonno

febbraio 7 2017

polpette tonno patate ricetta

Ingredienti:

450 g di patate gialle

320 g di tonno sott’olio o naturale

2 uova medie

Olio extravergine di oliva

Pangrattato

Sale e pepe q.b.

Prezzemolo

Le polpette di tonno sono uno di quei piatti che potete preparare come sfizioso secondo, come finger food durante una cena in piedi o un aperitivo o come pranzo veloce, la riuscita è comunque sempre ottima e molto apprezzata!

Potete prepararle al forno se volete qualcosa di più leggero e a basso contenuto calorico, oppure fritte per un sapore più appetitoso e invitante la preparazione è la stessa e l’unica differenza sarà quando le avrete preparate e per farle al forno basterà tuffarle nel pangrattato e poi cuocerle in una teglia con carta da forno leggermente oleata, mente per friggerle dovrete passarle nell’uovo e poi nel pangrattato ed infine friggerle in olio bollente.

Vediamo ora come prepararle. Per prima cosa sbucciate, lavate e tagliate le patate, quindi lessatele scegliendo il metodo che preferite (al microonde, nella pentola a pressione o facendole bollire in acqua); fatele raffreddare e poi passatele nello schiacciapatate.

Mettete le patate in una ciotola ed unite il tonno ben sgocciolato quindi mescolate per bene sgranando il tonno con l’aiuto di una forchetta. Aggiungete del prezzemolo tritato, un  pochino di pangrattato, un pizzico di sale e pepe. Mettete un pò più di pangratato se il composto è troppo liscio.

Sbattete infine le uova ed unitele al resto, mescolate fino a quando tutti gli ingredienti sarà ben amalgamati.

Ora che il composto è pronto accendete il forno a 200°, prendete una teglia, foderatela con della carta da forno e ungetela un pochino con dell’olio extravergine di oliva.

Mettete in un piatto del pangrattato, formate delle polpette e poi passatele dentro per bene. Disponete le polpette di tonno nella teglia, date una spruzzata di olio e fate cuocere per circa un quarto d’ora prima su un lato, e poi un altro quarto d’ora, sull’altro lato.

Quando le polpette al tonno saranno dorate togliete dal forno e servite a tavola accompagnate da insalata, verdure o salse.