Amatriciana classica e amatriciana kosher

novembre 25 2014

ricetta bucatini amatriciana kosher

L’amatriciana è uno dei piatti più noti e saporiti della cucina italiana e in particolare di quella romana; in realtà però questa ricetta è da attribuire ai pastori di Amatrice che spostandosi continuamente portarono questo appetitoso piatto nelle campagne romane facendolo conoscere e poi pian piano facendolo diventare parte della tradizione culinaria romana.

Gli ingredienti fondamentali sono il guanciale, il pecorino e il pomodoro, anche se quest’ultimo ingrediente fu introdotto alla fine del 1700 poichè la ricetta nasceva con un condimento in bianco. La sua preparazione originale prevede di far rosolare l’olio, il peperoncino e il guanciale, poi sfumare con il vino e una volta fatto togliere il guanciale dalla padella e metterlo da parte; aggiungere quindi il pomodoro e farlo cuocere, poi a cottura quasi ultimata, togliere il peperoncino e aggiungere di nuovo il guanciale, terminando la cottura. Cuocere infine la pasta, versare un pò di pecorino e poi la salsa; mescolare il tutto e servire ben caldo!!

La versione kosher dell’amatriciana, realizzata dal nostro ristorante, prevede invece una rivisitazione della ricetta per renderla appunto kosher e rispettosa delle regole alimentari ebraiche; per prima cosa la pancetta è stata sostituita dall’entrecote di manzo, lo strutto con l’olio di oliva, mentre il pecorino è stato eliminato, poichè non si può mischiare nello stesso pasto carne e latte, e il pomodoro reso molto saporito da aglio e peperoncino.

La sua preparazione è molto simile a quella classica ed infatti prevede per prima cosa di far rosolare i pezzi di entrecote con olio, aglio e pepeoncino in una padella molto capiente, poi una volta fatto bisogna togliere l’entrecote e metterla da parte. Far cuocere quindi il pomodoro nella stessa padella della carne in modo da farlo insaporire per bene. Quando il sugo è quasi pronto far cuocere i bucatini o gli spaghetti. Una volta fatto andranno versati nella padella con il pomodoro e l’entrecote e saltato tutto insieme per un paio di minuti.

I  bucatini all’amatriciana kosher ora sono pronti e se volete venire ad assaggiare questa saporita ricetta non dovete far altro che prenotare il vostro tavolo e venire a cena alla Taverna!!