Ricetta burekas

giugno 9 2015

burekas ricetta israeliana

Le burekas sono un piatto tipico della cucina israeliana; sono dei sfiziosi triangolini, simili ai nostri panzerotti, ripieni di verdure, formaggio o anche carne a seconda dei gusti.
Ideali come antipasto o come sfizioso stuzzichino per un aperitivo prima della cena queste burekas sono anche molto semplici e veloci da preparare! Inoltre oltre ad essere molto buone sono anche più leggere rispetto ad altri piatti israeliani in quanto sono fatte di pasta sfoglia e sono cotte al forno.

Vediamo quindi come si prepararono e qualche idea sul ripieno.
Per facilità e soprattuto velocità procuratevi della pasta sfoglia già pronta e rettangolare; stendetela e, per realizzare delle burekas abbastanza grandi tagliate dei quadrati di circa 10-12 cm poi disponete al centro l’impasto che preferite e chiudetele avendo cura di sigillare per bene i bordi con del tuorlo d’uovo sbattuto.

Un impasto molto buono è quello di spinaci, philadelphia, ricotta e parmigiano oppure poter anche usare un formaggio cremoso e la feta e dare più sapore al ripieno usando dell’aglio tritato e del prezzemolo. Inoltre se usate dei formaggi semplici e delicati, potete comunque ripassare la verdura in una padella con olio e aglio per dare più gusto e sapore al piatto.
Al posto degli spinaci potete usare anche altre verdure e ortaggi come melanzane, zucchine, patate e poi invece del formaggio della carne.
Ricordatevi di decorare le vostre burekas con semi di sesamo e spennellarle con il tuono dell’uovo.
La cottura sarà abbastanza veloce ma a seconda del ripieno che avrete scelto; saranno pronte comunque quando le vedrete ben dorate in superficie!