La ricetta della crostata senza burro

dicembre 22 2015

ricetta crostata senza burro

Ingredienti:

400g farina

150g zucchero

3 uova (uno intero e due tuorli)

150ml di olio di semi di mais oppure 200 g margarina vegetale

1/2 cucchiaino di lievito

200 g di marmellata

La ricetta della crostata senza burro accontenta sia chi ha problemi di allergia al latte e derivati, chi è solo intollerante e sia chi, rispettando le regole della kasherut, non può mischiare carne e latte durante uno stesso pasto ma non vuole rinunciare ad un dessert goloso e invitante.

La crostata infatti oltre ad essere un dolce buonissimo è anche facile e veloce da preparare e chiunque almeno una volta nella vita si è cimentato nella preparazione di questo ottimo dolce!

Il burro che di solito si usa può essere sostituito tranquillamente o dalla margarina (ammorbidita a temperatura ambiente) oppure dall’olio di semi di mais e state certi che sia il gusto che la riuscita della crostata non avranno alcun tipo di problemi e il dessert sarà talmente buono che non rimpiangerete assolutamente il burro!

Vediamo quindi come preparare la crostata senza burro. Prendete una ciotola capiente e versateci la farina, poi al centro un uovo intero e i due tuorli, lo zucchero, l’olio ed infine il lievito. Iniziate a mescolare con una forchetta e poi, quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati passate l’impasto su un piano infarinato e continuate a impastare fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi. A questo punto formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate risposare in frigo per una mezz’ora.

Iniziate quindi a far scaldare il forno a 180°. Prendete la frolla e stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello. Ungete una teglia per crostate, spolverate con della farina e poi distribuite la pasta, lasciandone una parte per fare le decorazioni; distribuite la pasta sulla base e sui bordi, poi bucherellate con una forchetta e versate la marmellata che preferite.

Con la pasta che avete messo da parte formate delle striscioline e mettetele sulla superficie della crostata. Fate cuocere in forno per 35-40 minuti circa o comunque fino quando diventerà dorata; fate attenzione che non si cuocia troppo o perderà la friabilità e morbidezza!

Una volta cotta fate freddare e poi servite a tavola la vostra crostata senza burro!