La ricetta della maionese

aprile 14 2016

ricetta maionese fatta in casa

Ingredienti:

4 tuorli

50 ml di succo di limone

500 ml di olio di semi di girasole o olio extravergine di oliva delicato

6 g di aceto bianco

Sale e pepe q.b.
La maionese è una delle salse più conosciute e amate e soprattutto anche quella più utilizzata. La maionese infatti, proprio per il suo sapore delicato e leggero, si abbina bene ai piatti a base di pesce, a quelli di carne, viene usata come condimento per insalate e uova, e come semplice salsa per i cibi fritti.

Di solito, per praticità viene acquistata quella in tubo o in barattolo che si trova facilmente al supermercato ma siamo sicuri che una volta provata quella fatta in casa difficilmente tornerete a comprarla! Il sapore infatti è molto diverso e soprattutto più delicato inoltre anche il suo aspetto è più leggero ma allo stesso tempo consistente e chiaro.

Piuttosto semplice nella preparazione la ricetta della maionese ha comunque delle sue difficoltà e dovrete rispettare minuziosamente sia le dosi che tutte le fasi della preparazione o altrimenti la vostra maionese impazzirà e dovrete ricominciare tutto da capo.

Vediamo quindi come fare. Per prima cosa le uova dovranno essere fresche e a temperatura ambiente; poi prendete una ciotola e separate i tuorli dagli albumi. Nella ciotola dove avete messo i tuorli aggiungete un pizzico di sale e pepe e l’aceto e iniziate a mescolare con l’aiuto di una frusta elettrica. Aggiungete l’olio a filo e molto lentamente mentre frullate; questo passaggio è fondamentale e delicato perché se verserete troppo olio o troppo velocemente, come si dice in gergo, la maionese impazzirà, cioè sembrerà un uovo strapazzato per la presenza dei grumi. Quindi versate lentamente dando tempo all’olio di ben amalgamarsi con i tuorli delle uova. Ricordate però che l’unico modo di rimediare sarà aggiungere altro limone o altro aceto ma sarà molto difficile che la situazione venga risolta.

Una volta terminato unite il succo del limone e continuate a mescolare. La vostra maionese ora è pronta per essere servita!