La ricetta delle polpette al sugo

novembre 10 2015

polpette al sugo ricetta carne

Ingredienti

500 g di macinato (vitella o manzo)

2 uova

pane raffermo o 4 fette di pancarrè

olio extravergine di oliva

sale e pepe

parmigiano e latte facoltativi

Uno dei piatti che non può mancare mai sulle tavole italiane è sicuramente quello delle polpette al sugo! Semplici, appetitose e nutrienti queste polpette sono amate sia dai grandi che dai piccoli e sono l’ideale per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina perchè si possono preparare in anticipo e poi si possono riscaldare, durano un paio di giorni in frigo e con il loro gustoso sugo ci si può condire anche la pasta che verrà ancora più buona e saporita.

Le ricette delle polpette al sugo sono veramente tante e ognuno ci mette del suo a seconda dei gusti; c’è chi ama le spezie, chi il piccante chi le preferisce con un sugo leggero e delicato e chi addirittura le ha riproposte in versione vegetariana, chi con il pesce e chi per farle mangiare con più gusto ai più piccoli le ha mischiate con le verdure.

Quella che noi vi daremo oggi è una ricetta abbastanza classica e “standard” ma è solo per dare delle linee guida su come prepararle, poi potrete aggiungere o togliere ingredienti a seconda dei gusti e delle necessità!

Per prima cosa prendete del pane raffermo o del pan carrè senza bordi e bagnatelo con l’acqua o con del latte (usate quest’ultimo se non rispettate le regole della kasherut e se non avete problemi con il latte e derivati); lasciatelo ad ammorbidire per alcuni minuti poi strizzatelo per bene e mettetelo in un recipiente insieme alla carne, alle uova, al sale, pepe, prezzemolo tritato o spezie varie e parmigiano (sempre facoltativo).

Impastate per bene con le mani fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati e l’impasto avrà una bella consistenza e sarà compatto.

Formate a questo punto delle polpette e mettetele da parte. Prendete un tegame, metteteci olio e aglio (o cipolla se preferite) e fate soffriggere, togliete l’aglio, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere una paio di minuti; poi unite le polpette e continuate la cottura.

Ci vorranno più o meno 20-25 minuti di cottura a fuoco basso: Controllate comunque la cottura e fate in modo che il sugo sia di un bel colore rosso vivo e sia ben ritretto.

Una volta fatto spolverate se volete le polpette con del prezzemolo tritato.