La ricetta del risotto al radicchio rosso

dicembre 29 2015

ricetta risotto radicchio rosso

Ingredienti:

1 radicchio rosso

1 l di Brodo vegetale

olio extravergine di oliva

1 scalogno

180 g di riso

vino bianco secco

Sale q.b.

Il risotto al radicchio rosso è un piatto tipico della cucina veneta; un piatto caldo ideale durante le fredde giornate d’inverno e che ben si accompagna a dell’ottimo vino rosso. Il suo tipico sapore amarognolo e delicato allo stesso tempo lo rende davvero speciale e non pensate che sia una ricetta complicata perchè in poche mosse vi faremo vedere come preparare un ottimo risotto!

La prima cosa da fare è pulire il radicchio; quindi togliete le foglie più esterne, lavatelo, asciugatelo per bene e iniziate a tagliarlo aiutandovi con un coltello da verdura in modo da tritare più velocemente.

La seconda cosa è fare il brodo vegetale. Se lo avrete preparato con anticipo iniziate a scaldarlo.

A questo punto in una pentola capiente e dai bordi alti mettete un pochino di olio e lo scalogno che avrete tritato in maniera fine e fate soffriggere.  Quando sarà diventato dorato unite il riso e alzando la fiamma fate tostare quest’ultimo per bene, sfumate con un pochino di vino bianco secco e lasciate evaporare.

A questo punto inizia la vera e propria cottura del riso. Versate un pò di brodo nella pentola e mescolate e calcolate il tempo di cottura del riso secondo le indicazioni che trovare sulla scatola.

Man mano che il brodo si assorbe versatene altro e mescolate facendo attenzione che il riso non si secchi troppo perchè altrimenti risulterebbe asciutto e poco gradevole.

Pochi minuti prima della fine della cottura versate il radicchio che avete tritato all’inizio, aggiustate di sale e terminate la cottura.

Se volete una volta finito potete spolverare con del parmigiano e mescolare velocemente in modo da far mantecare per bene il tutto.

Versate il riso in un piatto e decorate con delle foglie di radicchio oppure se ci riuscite versate il risotto in una foglia di radicchio e servite a tavola!