La ricetta delle scaloppine al limone

gennaio 8 2015

ricetta scaloppine al limone kosher

Una ricetta semplice, facile da preparare e ideale sia nella stagione estiva che invernale è sicuramente quella delle scaloppine al limone! Tenera vitella, infarinata, cotta e poi insaporita da una salsa al limone cremosa e delicata che rende il piatto unico nella sua semplicità!

Non ci vogliono particolari abilità per la preparazione delle scaloppine al limone ma solo un pò di attenzione nella cottura e qualche accortezza in più al momento di scaldare la salsa per evitare che si creino grumi di farina fastidiosi. Vediamo quindi le fasi della preparazione. Per prima cosa prendete le fettine e, se necessario o non lo avete chiesto al vostro macellaio, battetele un pochino con il batticarne, poi prendete la farina versatela in un piatto e iniziate ad infarinare da entrambi i lati la vostra carne. Nel frattempo fate scaldare l’olio in una padella capiente e una volta pronto iniziate a cuocere le fettine di vitella; basteranno un paio di minuti per lato o per lo meno fino a quando non appariranno dorate.

Una volta cotte mettetele da parte e preparate la famosa salsa al limone; fate sciogliere in 400-450 ml circa di acqua un cucchiaio di farina e mescolate; versate quindi nella padella di cottura e a fiamma bassa mescolate unendo il succo del limone; attendete che la salsa diventi densa e cremosa. Aggiustate di sale e poi riprendete le scaloppine e fatele cuocere per alcuni minuti in modo da farle insaporire e poi servite subito a tavola ben calde! Guarnite se volete con qualche fettina di limone.