La ricetta del tiramisù al limone

luglio 7 2016

ricetta tiramisù limone senza latte

Ingredienti:

2 uova

300 g di panna di soia

100 g di zucchero

Savoiardi senza latte

2 – 3 limoni

Uno dei dolci più amati e golosi è sicuramente il tiramisù e quando arriva l’estate le versioni e le rivisitazioni di questo dessert sono tante e diverse. Dopo avervi parlato di quello classico, della spuma di tiramisù e di quello con le fragole oggi vi racconteremo come fare il tiramisù al limone!

Fresco, goloso e diverso dal solito il tiramisù al limone è ideale quando arriva il caldo e sicuramente una valida alternativa ai soliti dolci al cucchiaio proposti durante la stagione estiva.

Procuratevi dei bei limoni succosi dal quale dovrete prelevare non solo il succo ma anche la buccia grattugiata, poi per una versione kosher e parve, la panna di soia, i savoiardi senza latte e le uova.

La ricetta classica prevede il mascarpone o la ricotta ma se avete problemi di intolleranza al latte, o peggio allergia, o se volete rispettare le regole della kasherut e non mischiare durante uno stesso pasto carne e latte, seguite la nostra ricetta e non avrete problemi!

Per prima cosa lavate per bene i limoni, 2 o 3 a seconda della grandezza, e grattugiatene la scorza; in una ciotolina a parte invece mettete il succo. In una terrina mettete insieme le uova, lo zucchero e la scorza di limone e frullate tutto insieme con una frusta elettrica. Una volta fatto unite la panna di soia e mescolate fino a quando la crema sarà liscia e soffice.

Prendete poi una pirofila di vetro e iniziate a comporre il tiramisù al limone. Imbevete i savoiardi con il succo di limone e preparate la base; versate sopra la crema e poi un altro strato di savoiardi. Concludete con crema e scorza di limone grattugiata.

Mettete il vostro tiramisù al limone in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di servirlo tiratelo fuori un pochino prima in modo che non sia troppo freddo e poco cremoso.