Risotto ai funghi porcini

settembre 22 2016

ricetta risotto funghi porcini

Ingredienti:

350g  riso Arborio

400 g funghi porcini

1 litro brodo vegetale

Olio extravergine di oliva

1 cipolla

1 spicchio di aglio

Sale e pepe q.b.

Quando le temperature iniziano a scendere e l’autunno è alle porte, si sta più volentieri in cucina e soprattutto si ha voglia di preparare qualcosa di diverso e appetitoso. Oggi vi proponiamo la ricetta del risotto ai funghi porcini! Una ricetta facile da preparare e non troppo lunga che vi permetterà di portare in tavola un piatto molto gustoso e ricco in poco tempo.

La prima cosa da fare è mettere a cuocere il brodo vegetale, poi si prendono i funghi porcini e procede con la loro pulizia. Con un coltello togliete la terra dalla base dei funghi e poi con l’aiuto di un panno o della carta assorbente umida, si toglie la terra, strofinando con delicatezza. Una volta puliti potete tagliare a fettine.

Prendete quindi un tegame versateci due giri di olio e aggiungete una piccola cipolla bianca tritata. Fate appassire e non appena pronta versare anche il riso e fatelo tostare per bene un paio di minuti circa.

Aggiungete un pochino di brodo vegetale e cominciate la cottura. Man mano che ce n’è bisogno aggiungete altro brodo e mescolate per non far attaccare il riso sul fondo.

Fate cuocere ora anche i funghi. Versate in un altra pentola l’olio e uno spicchio di aglio e fate rosolare, poi aggiungete i vostri funghi porcini tagliati a fettine. Fate cuocere a fuoco vivo e aggiustate di sale e pepe e se serve aggiungete poco brodo. Una volta cotti mettete da parte e quando il riso sarà quasi pronto versateli insieme e terminate la cottura facendo insaporire il tutto.

Versate nei piatti, guarnite con dei funghi e se vi piace spolverate sopra un pochino di prezzemolo tritato, il vostro risotto ai funghi porcini è pronto!