Rotolo al cioccolato senza latte

febbraio 21 2017

rotolo cioccolato senza latte ricetta kosher

Ingredienti:

4 uova

120 g di zucchero

85 g di farina 00

350 g di crema alle nocciole o cioccolato fondente

Zucchero a velo

Il rotolo al cioccolato senza latte è un grande classico, un dolce così buono e goloso a cui nessuno riesce a dire di no. La sua preparazione poi è così semplice e veloce che cucinarlo sarà un gioco da ragazzi!

Pochi e semplici ingredienti e un pochino di concentrazione e il rotolo al cioccolato sarà pronto in pochissimo, permettendovi di portare in tavola un dolce, bello da vedere e soprattutto buonissimo da mangiare che accontenterà sia grandi che piccoli!

La prima cosa da fare per preparare questo goloso rotolo al cioccolato senza latte è prendere le uova e romperle in una ciotola, sia tuorlo che albume; montatele per bene con una frusta elettrica o, se ce l’avete, con la planetaria, e poi aggiungete lo zucchero e continuate a mescolare fino a quando il loro aspetto sarà gonfio e ben spumoso. Passate quindi la farina nel setaccio e aggiungetela al composto di uova e zucchero e mescolate delicatamente  dal basso verso l’alto per non far smontare il tutto.

Quando l’impasto sarà liscio e senza grumi potete preparare la teglia e far scaldare il forno (statico) a 220°.

Imburrate e ricoprite con della carta da forno una leccarda e versate il composto facendo attenzione che non fuoriesca; con l’aiuto di una spatola o leccapentola uniformate e livellate e poi fate cuocere la pasta biscotto per circa 9 minuti.

Una volta cotta capovolgetela su della carta forno o un canovaccio asciutto e non appena fredda staccate delicatamente la carta forno.
Ora viene la parte più golosa e divertente e cioè il momento di spalmare il cioccolato! Potete usare del cioccolato fondente o della crema alle nocciole senza latte, l’importante è che la quantità sia molto generosa. Spalmate per bene e poi arrotolate su se stessa la pasta biscotto aiutandovi con la carta da forno. Ora il vostro rotolo al cioccolato senza latte è pronto e dovrete solo farlo riposare una mezzoretta in frigo e poi cospargerlo abbondantemente di zucchero a velo e servirlo a tavola!