Spaghetti con la bottarga

febbraio 19 2015

spaghetti bottarga ricetta

La bottarga è un ingrediente tipico della Sardegna ma è anche molto usato e apprezzato nella cucina ebraica romana. E’ ricavata dalle uova di muggine, cioè del cefalo, che vengono poi salate, essiccate e lasciate stagionare. Un procedimento lungo e particolare che dona alla bottarga il suo sapore deciso e inconfondibile.

Gli spaghetti con la bottarga sono un piatto estremamente semplice sia nella preparazione sia nei tempi ed è adatto non solo a chi ama questo speciale ingrediente ma anche a chi non è particolarmente bravo in cucina!

Ingredienti per 3 persone:

Bottarga 80g

Spaghetti 400g

Olio extravergine di oliva

Aglio

Peperoncino

Prezzemolo

Per prima cosa scegliete una bottarga di buona qualità, sapendo comunque chè è un alimento dai costi elevati, e tagliatela scaglie oppure grattugiatela e mettetela da parte. Nel frattempo mettete a bollire una pentola con abbondante acqua salata e in una padella fate soffriggere olio, aglio e peperoncino, avendo cura di togliere questi ultimi due una volta fatto.

Scolate la pasta al dente e mettete da parte un pò di acqua di cottura. Mettete gli spaghetti nella padella con l’olio, aggiungete la bottarga, lasciandone un pochino per completare i piatti, il prezzemolo tritato e girate tutto insieme. Se la pasta risulta troppo asciutta aggiungete un pochino di acqua di cottura e mescolate di nuovo. Preparate le porzioni di pasta, aggiungete una spolverata di bottarga e di prezzemolo e servite subito a tavola!

Se amate la bottarga provate anche i nostri tagliatelle carciofi e bottarga, un abbinamento unico e assolutamente gustoso da non perdere!