Spaghetti alla puttanesca

dicembre 1 2016

spaghetti puttanesca ricetta

Ingredienti:

500g di spaghetti

100g di olive nere

100g di capperi

500g di pomodori rossi

Acciughe sotto sale

2 spicchi di aglio

Peperoncino

Olio extravergine di oliva

Prezzemolo

Sale e pepe q.b.

Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina napoletana ma preparato e soprattutto molto amato in tutta la penisola.

Semplici da preparare e soprattutto veloci, questi spaghetti sono un piatto ideale durante una cena tra amici perchè ricchi, saporiti e diversi dai soliti piatti. Inoltre sono preparati con tutti ingredienti tipici della cucina mediterranea, che per il loro sapore e genuinità, rendono il piatto ancora più buono e appetitoso.

Scegliete per la preparazione del piatto solo prodotti freschi e di qualità e naturalmente una buona marca di spaghetti. Per prima cosa prendete i pomodori, rossi e ben sodi, e fate un’incisione a croce con il coltello sulla parte superiore; poi scottateli in acqua bollente, scolateli per bene, fateli raffreddare un pochino e togliete con cura la pelle. Tagliateli a metà, togliete i semini ed infine tagliateli a dadini e metteteli da parte.

Prendete quindi 7/8 acciughe e i capperi e sciacquateli per bene sotto l’acqua in modo da togliere il sale in eccesso. Scolateli, asciugateli e poi tagliate e pezzetti le acciughe.

Tritate a questo punto l’aglio, tagliate un peperoncino fresco ed eliminate i semini, tagliate anche le olive nere.

Ora tutti gli ingredienti sono pronti. Prendete una padella e mettete a rosolare con dell’olio, l’aglio; una volta fatto aggiungete le acciughe, il peperoncino e quando le prime inizieranno a sciogliersi unite anche le olive nere e i capperi. Fate insaporire tutto insieme e poi versate anche i pomodori e il prezzemolo tritato. Fate cuocere il tutto a fuoco dolce.

Nel frattempo fate bollire una pentola con abbondante acqua  poco salata e cuocete gli spaghetti. Scolate la pasta al dente e una volta pronti versateli nella padella con il condimento. Saltate un minuto tutto insieme e poi servite a tavola i vostri spaghetti alla puttanesca!