Spaghetti al tonno

giugno 7 2016

spaghetti tonno ricetta

Ingredienti:

Spaghetti

Tonno in vetro

Pomodoro (polpa o passata)

Aglio

Peperoncino

Prezzemolo

Olio extravergine di oliva

Sale

Gli spaghetti al tonno sono una di quelle ricette facili e veloci che possono salvare una cena quando non hai nulla nel frigorifero o quando hai degli ospiti inaspettati e non hai preparato niente di buono. Molto gustosi e semplici da preparare gli spaghetti al tonno vi faranno fare un bella figura con pochi ingredienti e poi il loro sapore e il loro gusto mettono d’accordo tutti e difficilmente ad una bella spaghettata si dice di no!

Gli spaghetti al tonno possono essere preparati sia in bianco che con il pomodoro e questo dipende solo dal vostro gusto ma vi assicuriamo che la riuscita sarà ottima in entrambi i casi! Quello che però farà la differenza sarà avere del buon tonno, preferibilmente quello nei contenitori di vetro, prezzemolo, peperoncino, aglio e una bella quantità di spaghetti da cuocere rigorosamente al dente!

Per prima cosa prendete il tonno e fate scolare l’olio in eccesso, aiutandovi con un colino; nel frattempo, se vi piace sulla pasta, prendete delle foglie di prezzemolo, lavatele, tritatele e mettete da parte. Prendete poi una padella capiente e versateci l’olio, uno spicchio d’aglio e il peperoncino (a seconda di quanto vi piace piccante); fate rosolare per bene, poi togliete l’aglio ed unite il tonno, mescolando per bene in modo da farlo insaporire. Nel caso in cui vogliate farli al pomodoro, fate il soffritto con aglio e peperoncino e poi mettete a cuocere il sugo; quando poi sarà cotto unirete il tonno e mescolerete in modo da far amalgamare per bene.

Mentre preparate il condimento, mettete l’acqua sul fuoco e non appena bolle salate e buttate la pasta.

Non appena gli spaghetti saranno pronti metteteli nella padella, girateli e fateli insaporire accendendo la fiamma sotto la padella. Spolverate con il prezzemolo tritato e preparate le porzioni. Servite a tavola bel caldi i vostri spaghetti al tonno!