Spuma di tiramisù

gennaio 19 2015

 

tiramisù senza latte kosher

Ingredienti per 6 porzioni

2 uova

300 g di yogurt alla soia

60 g di zucchero

4 tazzine di caffè

12 savoiardi

cacao amaro in polvere

Tra i dolci più golosi e amati c’è sicuramente il tiramisù! Soffice, dolce e irresistibile il tiramisù, nella sua ricetta tradizionale è preparato con uova, cacao, savoiardi, caffè, mascarpone e zucchero ma noi abbiamo dovuto rivisitare la ricetta e sostituire tutti gli ingredienti che contengono “latte”.

Il nostro infatti è un ristorante kosher di carne e non è presente nessun alimento a base di latte e derivati proprio per rispettare le regole kosher che vietano di mischiare carne e latte insieme in un pasto. Così abbiamo realizzato una ricetta allo stesso modo golosa e invitante: la spuma di tiramisù! Al posto dei savoiardi classici ci sono quelli senza latte (potete usare anche i pavesini) e al posto del mascarpone lo yogurt di soia (oppure potete usare anche la panna vegetale). Per il resto gli ingredienti e la preparazione sono praticamente uguali…

Per prima cosa preparate il caffè e poi versatelo in una terrina o in una ciotola capiente. Poi sbattete insieme le uova e lo zucchero con l’aiuto di una frusta elettrica fino a quando avrete ottenuto una crema liscia; una volta fatto aggiungete lo yogurt e continuate a mescolare per bene. Il tutto dovrà apparire soffice e leggero!

A questo punto potete comporre la vostra spuma di tiramisù !Per fare una presentazione più bella vi consigliamo di procurarvi dei bicchieri bassi e larghi o dei piccoli contenitori a chiusura ermetica come quelli utilizzati nel nostro ristorante. Immergete velocemente i savoiardi nel caffè (uno al massimo 2 a seconda della grandezza) e metteteli sulla base del bicchiere, versate il primo strato di crema, poi un secondo savoiardo, altra crema e infine una bella spolverata di caffè e se vi piacciono anche delle scaglie di cioccolato fondente. Preparate pian piano tutti gli altri bicchieri e mettete a riposare in frigo per circa 2 ore.

Prima di servirli lasciateli qualche minuto prima fuori dal frigo in modo che non siano troppo freddi e soprattutto cremosi al punto giusto! Questa spuma di tiramisù è l’ideale non solo per chi rispetta le regole kosher ma anche per chi è intollerante o allergico alle proteine del latte!!