Tagliata di manzo (all’aceto balsamico o al pepe verde)

ottobre 8 2012

tagliata manzo aceto balsamico salsa pepe verde

La tagliata di manzo è un secondo semplice nella preparazione ma molto saporito e gustoso. Il segreto quindi è nella qualità della carne e nella preparazione della riduzione dell’aceto balsamico o della salsa al pepe verde. Queste due salse sono ciò che fa la differenza; la prima dona al piatto un sapore agrodolce mentre la seconda un sapore più deciso ma allo stesso tempo piacevole e delicato ed entrambe si sposano benissimo con il gusto deciso della carne di manzo.

Per preparare la riduzione di aceto balsamico avrete bisogno di ginepro, chiodi di garofano, cannella e naturalmente aceto balsamico. Versate quest’ultimo in un pentolino e fatelo scaldare pian piano a fuoco basso, poi unite i chiodi di garofano, il ginepro ed infine la cannella. Fate cuocere lentamente fino a quando la salsa si sarà dimezzata di volume, quindi filtrate con l’aiuto di un colino e mettete da parte. Una volta cotta la carne condite con la riduzione di aceto.

Per la salsa al pepe verde invece avrete bisogno di latte di soia, whisky, mostarda e pepe verde. Per prima cosa schiaccerete alcuni granelli di pepe e li farete aderire alla carne e poi scotterete la carne in padella con della margarina. Una volta tolta la carne si procederà con la preparazione della salsa, prima deglassando la salsa di cottura con il whisky e la mostrada e poi continuando la cottura aggiungendo il latte di soia, altro pepe verde e un pizzico di sale. Fate ristringere la salsa e una volta fatto rimettete la carne in padella per un minuto per farla insaporire.

La tagliata di manzo è il piatto ideale per i veri amanti della carne, vi consigliamo di gustarla al sangue e di accompagnare il tutto con un ottimo vino rosso kosher!