Tagliatelle con cernia e fiori di zucca

dicembre 5 2012

Ingredienti per 4 persone:

400 g di tagliatelle all’uovo
12 fiori di zucca
Vino bianco
Olio
Aglio
Peperoncino

Un piatto gustoso e delicato. È la tagliatella con cernia e fiori di zucca, una delle specialità della Taverna del Ghetto. Nel nostro ristorante kosher di Roma è uno dei primi più richiesti dai nostri clienti, che sileccano i baffi ogni volta che ci vengono a trovare.

Questa pietanza può essere preparata in due modi, solo con la cernia e i fiori di zucca o anche con l’aggiunta della zucchina. Per prima cosa bisogna pulire accuratamente i fiori di zucca, privandoli del pistillo e lavandoli sotto l’acqua corrente.

Poi, tagliate a listarelle i fiori di zucca e soffriggeteli nell’olio con aglio e peperoncino. A questo punto avete due possibilità: aggiungere solamente i filetti di cernia o anche le zucchine tagliate a julienne. Se, invece, le zucchine vengono tagliate a dadini, vanno aggiunte prima del pesce che ha cottura inferiore.

A questo punto sfumate tutto con un po’ di vino bianco. Dopo circa 5-6 minuti il condimento è pronto per essere unito alla tagliatelle che vanno cotte in contemporanea in abbondante acqua salata.