Tiramisù classico e tiramisù senza latte

dicembre 18 2014

tiramisù senza latte ricetta kosher

Un classico della pasticceria e anche uno dei dessert più amati è sicuramente il tiramisù! Cremoso, dolce e molto goloso, questo dolce, nella sua versione classica viene preparato con uova, zucchero, cacao, caffè, savoiardi e mascarpone. Il nostro essendo un ristorante kosher di carne e seguendo le regole alimentari ebraiche che vietano di mangiare in un stesso pasto carne e latte insieme, abbiamo realizzato una versione che non prevede latte e derivati. Questa ricetta naturalmente è perfetta anche per chi ha intolleranze o allergie al latte ma non vuole rinunciare ad un goloso dolce!

I due ingredienti che non utilizziamo sono i savoiardi classici, che vengono sostituiti da quelli senza latte oppure anche dai pavesini, e il mascarpone, sostituito dallo yogurt di soia oppure dalla panna vegetale. Per il resto possiamo dire che la preparazione dei due tiramisù non ha differenze e il sapore di quello senza latte, anche se più delicato e leggero, è sempre buonissimo!

Vediamo ora come prepararlo. Per iniziare bisognerà fare il caffè e versarlo in una ciotola capiente; poi in un recipiente a parte sbattere uova e zucchero insieme aiutandovi con una frusta elettrica; una volta ottenuto un composto liscio aggiungerete lo yogurt e mescolerete tutto insieme. Quando il tutto avrà una consistenza liscia e leggera allora la vostra crema sarà pronta!

Ora potete iniziare a preparare il tiramisù senza latte! Invece della classica terrina prendete delle piccole ciotole di vetro oppure dei bicchieri bassi e larghi, immergete un savoiardo nel caffè e poi posizionatelo sul fondo della ciotola, versate un pò di crema, poi un altro savoiardo impregnato di caffè e per finire altra crema e tanto cacao in polvere. Una volta preparati tutti i mini tiramisù senza latte, metteteli nel frigo e lasciateli raffreddare per almeno un paio d’ore.

Prima di servirli lasciateli qualche minuto a temperatura ambiente e in modo che la crema sia della giusta consistenza e non troppo fredda e poi, se siete dei grandi golosi, spolverate i vostri tiramisù con scaglie di cioccolato extra fondente !