Torta alle pere senza latte

gennaio 31 2017

torta pere senza latte ricetta

Ingredienti:

2 pere Abate

2 uova

100 g di zucchero

200g di farina

50g di margarina

mezza bustina di lievito

un pizzico di sale

un pizzico di cannella

Soffice, delicata e molto golosa! Stiamo parlando della torta alle pere senza latte, un dolce fatto di pochi ingredienti ma così buono da essere adatto come dessert dopo cena, o a colazione accompagnato ad un succo di frutta o ad un tè caldo o a merenda per una dolce pausa. Inoltre è amato sia dai grandi che dai piccoli che non vorranno più smettere di mangiarla!

Essendo la ricetta senza latte e derivati può essere utilizzata sia dagli intolleranti che dagli allergici alla latte e sia da chi , rispettando le regole della kasherut vuole godersi un buon dolce alla fine di un pasto a base di piatti di carne.

Per prepararla dovrete innanzitutto prendere una tortiera del diametro di 24 o 26 cm e ungerla con della margarina, poi accendete il forno a 180°.

Preparate quindi le pere; lavatele, sbucciatele e tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola con un pochino di succo di limone in modo da non farle annerire.

Prendete quindi poi le due uova, sbattetele per bene, aggiungete lo zucchero ed infine il burro sciolto. Mescolate tutto insieme ed infine aggiungete un pizzico di sale e un pochino di cannella.

Una volta fatto aggiungete poco alla volta la farina e mescolate facendo attenzione che non si formino grumi. Quando il composto sarà liscio e omogeneo unite il lievito mescolate ancora ed infine unite le pere che avete tagliato all’inizio.

Versate nella tortiera e fate cuocere per 40-45 minuti controllando di tanto in tanto con uno stuzzicadente. Una volta cotta lasciate raffreddare e servite a tavola  la vostra torta alle pere senza latte con dello zucchero a velo e del gelato di soia alla vaniglia!