
Piatto tipico della cucina romana, l’abbacchio al forno con le patate viene cucinato non solo per la Pasqua cristiana ma, nella tradizione romana, viene usato molto anche per Pesach e cioè la Pasqua Ebraica. Così saporito e gustoso, l’abbacchio al forno con le patate non è difficile da preparare ma per la sua ottima riuscita ha bisogno di alcune e importantissime accortezze.
La prima cosa da ricordare è che è un piatto molto appetitoso quindi avrete bisogno di una buona quantità di abbacchio! La seconda cosa è insaporirlo per bene con aglio e rosmarino in modo che il suo gusto finale sia intenso e inconfondibile. Infine controllare per bene la cottura sia della carne che delle patate.
Gli ingredienti per 4 persone sono:
1,5 kg di abbacchio
1,5 kg di patate
2 spicchi di aglio
rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe
oli extravergine di oliva
Veniamo ora alla sua preparazione. Per prima cosa scaldate il forno a 180°-200° a seconda del tipo di forno. Lavate l’abbacchio e poi asciugatelo per bene, poi con l’aiuto di un coltello fate delle incisioni nella carne e mettete un pochino di aglio tritato e del rosmarino.
Prendete una teglia grande e mettete l’abbacchio, condite con olio, sale e pepe e qualche rametto di rosmarino. Fate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo sbucciate, lavate e tagliate le patate, aggiungete nella teglia dell’abbacchio, mescolate per bene e lasciate cuocere per altri 40-45 minuti irrorando con il vino bianco. Le patate prenderanno il meglio del sapore dell’abbacchio e saranno molto appetitose!
La cottura dipende dal forno e da quanto grandi sono i pezzi del vostro abbacchio ma comunque tenete sotto controllo il colore sia della carne che delle patate e non vi sbaglierete!
