Il baccalà cipolla e pomodoro è un classico della cucina romana e un piatto molto usato anche nella cucina ebraico-romana. Semplice da preparare e molto saporito questo baccalà è apprezzato ...
Gennaio 29 2015 - continua
Il baccalà : ricette, preparazioni e curiositÃ
Il baccalà è il merluzzo bianco presente nell’Oceano atlantico settentrionale e che viene conservato sotto sale per farlo mantenere più a lungo. La salatura infatti è un metodo che veniva impiegato fin dai tempi antichi porpio per consentire il trasporto e il consumo del pesce diversi giorni dopo la sua pesca.
Questa procedura si attribuisce solitamente ai pescatori baschi i quali seguivano le balene e arrivati al Mare del Nord si trovarono davanti a grandi banchi di merluzzo e così per conservarlo decisero di utilizzare lo stesso procedimento della salatura che usavano per la carne di balena.
In Italia sono tante le ricette e i modi di preparare questo saporito e gustoso pesce. Tra le più famose ci sono il “baccalà alla livornese” che va tagliato a cubetti, infarinato, dorato e poi cotto con pomodoro e pepe ed infine cosparso con un battuto di aglio e prezzemolo.
Il “baccalà alla vicentina” che va messo in una teglia leggermente infarinato e poi in una pentola preparato il condimento con olio, aglio, cipolla, acciughe, prezzemolo e vino. Alla fine va aggiunto il latte e il burro e poi versato il tutto sul baccalà che cuocerà in forno fino a quando la salsa si sarà asciugata.
Infine uno dei classici della cucina romana, il baccalà fritto! I filetti di baccalà sono uno dei piatti più appetitosi e saporiti della cucina romana e per prepararlo dovete tagliarlo a filetti, preparare una buona pastella con la farina, il lievito di birra e l’acqua frizzante e infine friggerli in olio bollente fino a quando non risulteranno dorati.
Oltre ai nostri appetitosi filetti potrete anche gustare il nostro baccalà alla vecchia storia, venite a trovarci!!