Ingredienti:
700 g di zucca
250 g di patate gialle
1 litro di brodo vegetale
70 g di cipolle
Olio extravergine di oliva
Sale e Pepe q.b.
1 pizzico di noce moscata
Crostini...
Febbraio 2 2016 - continua
Crema di asparagi
Ingredienti:
800 g di asparagi
1 litro di brodo vegetale
Scalogno
1 patata
olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Una ricetta sana, leggera e molto sfiziosa da preparare in queste giornate di primavera è la crema di asparagi. In questo periodo gli asparagi sono l’ideale e una valida alternativa al classico condimento con olio e limone è la vellutata, che è piacevole e semplice e facile da preparare.
Servita tiepida e magari accompagnata da crostini di pane o resa più sfiziosa con scaglie di mandorle, la crema di asparagi può essere servita durante una cena tra amici oppure proposta ai più piccoli che sono sempre molto restii a mangiare verdure e ortaggi.
La sua preparazione come detto è molto semplice e dovrete solo procurarvi degli asparagi freschi, una patata, dello scalogno e aver fatto circa un litro di brodo vegetale.
Vediamo quindi nel dettaglio le diverse fasi. La prima cosa da fare sarà pulire gli asparagi; tagliate con attenzione le punte e mettetele da parte, poi fate i gambi a pezzetti eliminando la parte finale più dura e filamentosa.
In una pentola versate l’olio, lo scalogno tritato e fate soffriggere, quindi aggiungete la patata tagliata a dadini piccoli e i gambi degli asparagi. Lasciate cuocere ed insaporire per alcuni minuti.
A questo punto versate il brodo vegetale che avrete precedentemente preparato e fate bollire per circa un quarto d’ora. Frullate quindi questa prima crema di patate e asparagi.
Versate questa crema in un altra pentola, fate bollire e aggiungete le punte di asparagi; aggiustate di sale e pepe. Mescolate il tutto e fate cuocere per circa 5-6 minuti.
Ora la vostra crema di asparagi è pronta. Versatela dentro delle ciotoline, decorate con crostini di pane oppure con delle scaglie di mandorle o delle punte di asparagi. Servite a tavola e buon appetito!