Ingredienti per 20 orecchie di Aman:
2 uova
12...
Marzo 13 2014 - continua
La cucina israeliana
La cucina israeliana è un cucina molto ricca e varia e deve i suoi piatti alle diverse influenze portate dai tanti ebrei immigrati in Israele da tutto il mondo.
La cucina israeliana però non è solo una fusione delle ricette e degli stili culinari provenienti da tutto il mondo e vanta anche proprie caratteristiche. Alla base però sono due le correnti che hanno influenzato e introdotto molti piatti: la tradizione ebraico-orientale e quella proveniente dalle altri parti del mondo e nello specifico dall’Europa e dal mondo arabo.
Tra i piatti più famosi della prima corrente ci sono le tante insalate, le salse piccanti come lo skhug introdotto per gli ebrei yemeniti, e la Harissa portata dagli ebrei tunisini, il labaneh, una specie di formaggio fatto con latte di pecora, mucca ed talvolta con latte di capra, la famosa pita che accompagna la carne, le insalate e le salse varie, la shakshuka con uova, peperoni, pomodoro e spezie, la shawarma proveniente dalla Turchia, l’haraimi fatta con pesce molto piccante, il famoso humus e molto altro ancora.
Tra i piatti invece provenienti dall’Europa e dal mondo arabo ci sono invece il cholent, il brodo di pollo, lo schnitzel portati dagli ebrei askenaziti, e poi il cous cous, le mafrum di origine libica e le burekas portate dagli ebrei originari dei balcani.
Insomma la cucina israeliana è una cucina ricca, sfiziosa e tutta da provare! Molti piatti li potete assaggiare nel nostro ristorante e saremo felici di stimolare il vostro palato e farvi provare sapori lontani e molto sfiziosi!!