pizzarelle con il miele taverna del ghetto

Ingredienti per 6 persone:

5 matzot

5 uova

150 g di zucchero

70 g di cacao in polvere

200 g di uvetta

150 g di pinoli

scorza di mezza arancia grattugiata

un pizzico di sale

Durante il periodo di Pesach oltre ai tanti primi e secondi si preparano anche molti dolci. Uno in particolare è tipico della tradizione romana e si prepara con un impasto a base d matzot e cacao: le pizzarelle con il miele.

Ogni famiglia romana ha la sua ricetta e le sue dosi e non mangerete mai le stesse pizzarelle in due case diverse. Ogni donna riprenderà la ricetta della mamma e della nonna e ognuna ci metterà del suo facendo unica e irripetibile la sua ricetta, ma tutte ve lo diamo per certo sono buonissime e irresistibili!

Noi qui proveremo a dare una ricetta classica e facile da preparare ma se volete anche voi potete personalizzarla a vostro gusto!

Per prima cosa dovete mettere le matzot in un recipiente con acqua e lasciarle a bagno per circa 2 ore. Una volta fatto le dovete strizzare e spezzettare in una ciotola. Aggiungete quindi le uova, il cacao, lo zucchero e il pizzico di sale e amalgamate tutto insieme. Alla fine aggiungete l’uvetta, i pinoli e la scorza di arancia grattugiata.

Con l’aiuto di due cucchiai fate delle palline di impasto e mettetele a friggere in olio bollente, poi scolatele su della carta assorbente.

Infine servite le pizzarelle con del miele caldo….sarà impossibile resistere perchè una tira l’altra!!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *