Ingredienti per 20 orecchie di Aman:
2 uova
12...
Marzo 13 2014 - continua
La ricetta delle fave alla romana
La ricetta di oggi è tipica del Lazio e può essere gustata sia come antipasto che come contorno, stiamo parlando delle fave alla romana! Saporite e ottime sia crude che cotte, le fave sono un legume tipico del periodo primaverile e se non le avete mai assaggiate non potete non provare la ricetta di oggi!
La ricetta originale prevede l’uso della pancetta o del prosciutto crudo ma noi l’abbiamo rivisitata in chiave kosher e al posto di questi ingredienti vi consigliamo di mettere la carne secca a dadini.
Ingredienti:
500 g di fave
100 grammi di carne secca a dadini
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
1 cipolla bianca
2dl di acqua calda o brodo vegetale
sale q.b.
pepe q.b.
Prendete le fave e sgranatele, poi lavatele per bene sotto l’acqua e asciugatele. Prendete quindi una cipolla bianca non troppo grande oppure un cipollotto (tagliatelo e togliete le radici) e tagliateli finemente.
Poi prendete la carne secca e, se non l’avete già tagliata, preparatela a piccoli dadini. In un tegame capiente fate scaldare l’olio extra vergine di oliva e poi versate la cipolla facendola appassire delicatamente. Unite quindi anche la carne secca e fate rosolare tutto insieme per alcuni minuti.
A questo punto potete versare le fave e mescolando tutto insieme, lasciate insaporire. Alzate poi la fiamma, versate il vino e lasciate evaporare. Versate nella pentola un pò di acqua calda oppure del brodo vegetale, pochissimo sale e pepe, perchè la carne secca è molto saporita, e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti a fiamma moderata.
Una volta cotte versate le vostre fave alla romana in un bel piatto e servite subito a tavola!!