Ingredienti per 20 orecchie di Aman:
2 uova
12...
Marzo 13 2014 - continua
La ricetta della pasta al salmone senza panna
Ingredienti:
400g di pasta
250g di salmone
1 cipolla piccola
Mezzo bicchiere di vino bianco
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe nero
Prezzemolo
La pasta al salmone senza panna è una di quelle ricette semplici e veloci che riscuotono sempre un gran successo e sono apprezzate un pò da tutti. Inoltre va bene soprattutto per chi non ama le preparazioni troppo complesse e soprattutto i sapori artefatti della panna da cucina che spesso copre troppo gli altri ingredienti facendo sembrare i piatti tutti uguali invece di esaltarne le qualità.
Questa ricetta infatti prevede solo olio extravergine di oliva, cipolla e vino bianco, pochi semplici ingredienti che andranno solo ad arricchire e ad esaltare ancora di più il sapore deciso e inconfondibile del salmone.
Vediamo ora come fare a preparare questa pasta al salmone. Per prima cosa prendete una padella capiente e antiaderente e versateci due giri di olio e la cipolla bianca tagliata finemente e lasciate soffriggere tutto insieme. Nel frattempo tagliate a striscioline il salmone, che potrà essere affumicato o se preferite fresco, e una volta diventata dorata la cipolla unitelo nella padella e fate cuocere a fiamma bassa, tutto insieme per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete poi il vino bianco e fate sfumare alzando un pò la fiamma fino a quando sarà evaporato.
A questo punto il vostro condimento è pronto e potete mettere a cuocere la pasta. Fate bollire in una pentola capiente, abbondante acqua salata (non troppo se usate il salmone affumicato perchè lo è già di suo) e poi versate la pasta che preferite. Noi vi consigliamo una pasta lunga come gli spaghetti ma se preferite quella corta vanno bene anche le penne rigate o le mezze penne.
Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il salmone e mescolate tutto insieme con la fiamma accesa. Spolverate con pepe nero o con del prezzemolo tritato, un filo di olio a crudo, se vi piace, e servite a tavola!