La ricetta della vignarola romana

Dicembre 9 2014

vignarola romana carciofi fave piselli

Ingredienti per 4 persone

3 cipollotti novelli

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 lattuga romana

4 carciofi

300 g di piselli

300 g di fave

sale

pepe

La vignarola romana è un tipico piatto della tradizione romana che viene preparato a primavera quando in tavola iniziano ad arrivare carciofi romaneschi, fave, piselli e tutte le primizie della bella stagione. Prende il suo nome “vignarola” perchè un tempo queste verdure venivano colte tra i vigneti e poi cucinate insieme dando vita ad una ricetta vegetariana sana e gustosa.

Veniamo quindi alla preparazione. Per prima cosa prendete i cipollotti tagliateli a pezzetti e poi metteteli a cuocere a fuoco basso in una pentola bassa e capiente, con dell’olio. Una volta appassiti e diventati trasparenti unite la lattuga romana eliminata delle foglie esterne, ben lavata e tagliata a strisce; i carciofi romaneschi di cui avrete tolto i gambi, le foglie più dure, tagliato le punte e tolto l’eventuale peluria interna, poi tagliati a metà ed infine a spicchi sottili che a mano a mano andrete a versare in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire prima della cottura. Una vota fatto aggiustate di sale e pepe, mescolate tutto insieme e poi coprite con un coperchio.

La cottura dovrà essere lenta, su un fuoco dolce aggiungendo dell’acqua se il tutto diventa troppo asciutto. Di seguito unite anche le fave e i piselli e continuate la cottura. I tempi saranno diversi a seconda di quanto saranno tenere le verdure ma comunque in circa 30-35 minuti il tutto dovrebbe essere cotto e pronto per essere gustato.

La vignarola romana è un ottimo contorno o antipasto e va servito tiepido in modo da poter assaporare per bene il gusto delle verdure, così diverse ma allo stesso tempo così saporite tutte insieme.