Ingredienti:
4 uova
120 g di zucchero
85 g di farina 00
350 g di crema alle nocciole o cioccolato fondente
Zucchero a velo
Il rotolo al cioccolato senza latte è un grande classi...
Febbraio 21 2017 - continua
Rotolo al cioccolato
Ingredienti:
4 uova
125 g di zucchero
85 g di farina
Zucchero a velo q.b.
350 g di cioccolato o crema spalmabile alle nocciole
Il rotolo al cioccolato è uno di quei dolci che non ha bisogno di grandi presentazioni perchè talmente buono e goloso che già la sua vista evoca languorini ai quali è impossibile resistere!!
Il rotolo poi è uno di quei dolci semplici e veloci che possono essere preparati anche all’ultimo minuto perchè i suoi ingredienti, tra le altre cose, sono solo uova, farina, zucchero e cioccolato o crema spalmabile alle nocciole e la sua cottura richiede solo 7-8 minuti e un altro paio di minuti di raffreddamento, dopo il quale potrete spalmarlo in maniera molto generosa di cioccolata o crema alle nocciole.
Il rotolo al cioccolato poi è ideale anche per chi è intollerante o allergico alle proteine del latte o per chi rispetta le regole della kasherut e non mangia durante uno stesso pasto carne e latte insieme, perchè basterà semplicemente usare della cioccolata fondente o della crema alle nocciole senza latte e avrete un dolce goloso e allo stesso tempo perfetto per tutti!
Vediamo ora come prepararlo. Per prima cosa prendete una ciotola e rompeteci dentro le uova intere, sia tuorlo che albume, e con l’aiuto di una frusta elettrica cominciate a montarle. Aggiungete quini i 125 g di zucchero e continuate a sbattere tutto insieme fino a quando avranno un aspetto gonfio e spumoso.
Prendete quindi la farina e con l’aiuto di un setaccio versatela nella ciotola con le uova e lo zucchero. Mescolate tutto insieme avendo cura che l’impasto sia liscio e senza grumi.
Prendete quindi la teglia del vostro forno e foderatela con della carta da forno; quindi con l’aiuto di una spatola ricoprite delicatamente tutta la superficie della leccarda.
Accendete il forno a 220° statico e una volta caldo fate cuocere circa 7-8 minuti. Togliete quindi dal forno, capovolgetela su un altro foglio di carta da forno e lasciate raffreddare; poi con delicatezza staccate la carta e in maniera molto generosa spalmate il cioccolato.
Una volta fatto arrotolate piano e con cura. Lasciate raffreddare completamente e se volete mettete in frigo per una mezz’oretta. Spolverate con tanto zucchero a velo e servite a tavola il vostro rotolo al cioccolato!!