Ingredienti per 20 orecchie di Aman:
2 uova
12...
Marzo 13 2014 - continua
Torta caprese, la ricetta originale
Ingredienti:
150 g di mandorle
150 g di cioccolato fondente
115 g di margarina
140 g di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di cacao amaro
Zucchero a velo q.b.
La Torta Caprese è un dolce molto semplice ma tanto tanto goloso che nasce nella famosa Isola di Capri all’inizio del secolo scorso e che poi proprio per la sua bontà si è fatto conoscere in tutta la penisola.
Essendo senza farina è un dolce che può essere mangiato tranquillamente da chi ha problemi di intolleranza al glutine e poi essendo anche senza latte e derivati può andare bene per chi è intollerante o allergico alle proteine del latte. Infine può andare bene anche per chi rispetta le norme della kasherut e non mangia durante uno stesso pasto piatti a base di carne e latte.
Insomma un dolce che nella sua semplicità ed estrema bontà mette d’accordo tutti!
Vediamo quindi come si prepara questa torta caprese. Per prima cosa prendete le mandorle, versatele in una pentola con acqua e fate bollire per un paio di minuti; una volta fatto procedete a togliere la buccia ed infine tostatele mettendole su una teglia con carta da forno e facendole cuocere per una decina di minuti a 180°. Ora le mandorle sono pronte e una volta fredde tritatele e mettetele da parte.
Se non avete voglia di tostarle potete usare le mandorle semplici e tritarle direttamente.
Prendete ora il cioccolato fondente, la margarina e lo zucchero e metteteli a sciogliere tutti insieme in un pentolino. Quando tutto sarà sciolto e ben liscio lasciate freddare.
A questo punto versate il composto in una ciotola ed unite le mandorle che avete triturato; mescolate tutto insieme. Prendete le uova, dividete i tuorli dagli albumi e unite solo i primi uno per volta mescolando per bene. Montate poi gli albumi a neve ben ferma ed uniteli al composto ma ricordatevi di mescolare dal basso verso l’alto in modo da non smontarle.
Quando l’impasto sarà pronto e ben amalgamato prendete una teglia rotonda, ungetela con della margarina e versate il tutto. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 30-35 minuti.
Fate raffreddare, cospargete con zucchero a velo e accompagnate la torta caprese con panna montata.