Dolci di Purim, le orecchie di Aman

marzo 13 2014

dolci purim orecchie aman

Ingredienti per 20 orecchie di Aman:

2 uova

125 gr di zucchero

65 ml di olio

250 gr di farina

1 cucchiaino di lievito in polvere

Marmellata

Domenica sarà la Festa di Purim e per l’occasione vogliamo darvi la ricetta di alcuni semplici e golosi biscotti tipici i questo periodo: le orecchie di Aman.  Durante la festa di Purim infatti è mitzvah donare dei dolci ad amici e parenti e tra i più conosciuti ci sono queste “orecchie” fatte con pochi semplici ingredienti e marmellata.

Veniamo ora alla preparazione. Prendete per prima cosa le uova, versatele in una ciotola e poi sbattetele insieme allo zucchero. Una volta fatto aggiungete la farina, l’olio ed infine il lievito e impastate per bene tutto. Quando avrete ottenuto una pasta liscia e senza grumi stendetela con l’aiuto di un mattarello ma avendo cura di non farla troppo sottile.

Nel frattempo scaldate il forno a 180°. Poi fate dei cerchi di pasta, mettete al centro un pochino di marmellata di vostro gusto e chiudete tre angoli di pasta.

Mettete le orecchie di Aman su una teglia oliata o su carta da forno e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Controllando di tanto in tanto la cottura e aspettando che la pasta diventi dorata!

Fate raffreddare e poi servite a tavola!

Hag Sameach e Happy Purim!!