Sufganiot, i dolci tipici di Chanucchà

novembre 26 2013

 

ricetta sufganiot chanucchà

Ingredienti:

1 kg di farina

2 cubetti di lievito di birra

2 bicchieri di acqua tiepida

1 bicchiere di zucchero

1 cucchiaino di sale

½ bicchiere di olio di semi di arachide

3 uova

 

Le sufganiot sono i dolci tipici della festa di Chanucchà. Rigorosamente fritti nell’olio proprio per ricordare il miracolo dell’ampolla, questi gustosi dolci sono simili  a dei krapfen o bomboloni ricoperti di zucchero e volendo anche farciti con della marmellata.

Prepararli è molto semplice e basterà solo aver cura e attenzione nel mescolare gli ingredienti facendo un impasto liscio e senza grumi.

Veniamo quindi alla preparazione. Per  prima cosa fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida  ed unite un pochino di farina; poi a mano a mano unite uova, olio, zucchero e sale e mescolare per bene. Poi pian piano versate il resto della farina amalgamando bene tutto e mescolando fino a quando l’impasto non sarà liscio e omogeneo.

Una volta fatto lasciate riposare per un’ora e poi con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta. Fate dei dischi aiutandovi con un bicchiere e sporcateli di farina, poneteli man mano su un panno di cotone fate lievitare per un paio d’ore.

A questo punto le sufganiot sono pronte quindi fate scaldare l’olio e iniziate a friggere. Una volta cotte fatele rotolare nello zucchero e servite a tavola!

Happy Chanucchà a tutti!